top of page

Mi bastano le 6 ore obbligatorie per andare all'esame? Assolutamente no, ti spiego il perchè...

Quelle che molti considerano le "6 ore obbligatorie" sono ore di guida che in effetti si DEVONO svolgere, ma in situazioni programmate dalla Legge ovvero:


2 ore di guida notturna;

2 ore di guida su autostrade o strade extraurbane principali;

2 ore di guida su strade extraurbane secondarie.


Il tutto deve essere certificato dall'istruttore quando però l'allievo può compiere questo tipo di lavoro in completa autonomia, senza l'aiuto da parte di terzi.


Si capisce quindi che sia del tutto probabile che il candidato, prima di essere in grado di svolgere quei tipi di percorso "da solo", debba avere alle spalle una certa preparazione nonchè l'impostazione per una guida corretta (mani sul volante, uso degli specchi, padronanza della frizione, capacità di scalata ecc...).


Ecco svelato il perchè le 6 ore di guida sono si obbligatorie, ma sottoposte a certificazione e quindi difficilmente potrai farle da subito.


Poi ci sono autoscuole che certificano il falso (attenzione perchè è penale e saresti corresponsabile) e ti fanno credere che le 6 ore fanno semplicemente parte del percorso normale di avvicinamento all'esame, provando a fare i furbetti, evitando soprattutto le 2 ore di guida in notturna, altamente fastidiose per l'istruttore che deve lavorare fino a tardi, soprattutto l'estate, invogliandoti con un finto risparmio, rendendoti però al contempo complice di un reato a tua insaputa.


Ma questa è un'altra triste storia all'italiana...


Da noi svolgerai il percorso corretto e certificato, indirizzato ad una preparazione adeguata alla circolazione in quelle situazioni. Nella guida notturna, ad esempio, utilizziamo la radio per abituarti a rumori esterni, mentre le indicazioni su che direzione prendere non ti verranno date dall'istruttore (come di solito succede), bensì dal navigatore satellitare. Piccoli accorgimenti per permetterti di abituarti a situazioni diverse in tutta sicurezza.


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page